Festival di apertura della 50 Giorni sarà quest’anno France Odeon, festival del cinema francese diretto da Francesco Ranieri Martinotti.
Dai grandi maestri ai nuovi talenti del cinema francese: questo è il filo conduttore lungo il quale si muoveranno le proiezioni del Festival, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Un omaggio particolarmente sentito verrà fatto ad Alain Resnais, scomparso lo scorso marzo, anche per il legame che il maestro aveva con Firenze e con il festival. France Odeon lo rappresenterà con tre suoi lungometraggi: il primo e l’ultimo, Hiroshima mon amour e Aimer boire et chanter, e Cœurs.
La consueta selezione dei film di recente produzione prevede lungometraggi provenienti dai Festival di Cannes, Venezia, Locarno e Toronto, oltre ad inediti assoluti.
Molti saranno gli ospiti di questa edizione, da Laura Morante (insignita del premio L’essenza del talento), Sabine Azéma, Caroline Silhol, Deborah François, a Luca Zingaretti (che presenterà Le vacances du Petit Nicolas), Benoît Jacquot, Marc Fitoussi e Stéphane Demoustier.
Convegni, mostre fotografiche e presentazioni di monografie completano il quadro di queste 4 giornate all’insegna del cinema e della cultura francese.
Per consultare il programma completo vai QUI.
In occasione della Sesta edizione di France Odeon, il Museo Salvatore Ferragamo è lieto di annunciare la rinnovata collaborazione con il festival del cinema francese.
Per tutta la durata del festival (30 ottobre – 2 novembre 2014) i possessori del biglietto di France Odeon e del Museo Salvatore Ferragamo avranno le seguenti riduzioni:
Ingresso ridotto al Museo Salvatore Ferragamo, mostra Equilibrium, per i possessori del biglietto di France Odeon: € 3,00
Ingresso ridotto a France Odeon per i possessori del biglietto della mostra Equilibrium: ridotto per 1 spettacolo € 5,00