La 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze nasce nel 2007 come progetto di Mediateca Regionale Toscana Film Commission per Regione Toscana, con il sostegno del Comune di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, per dare un “cartellone unico”, e una sede unificata, a tutti i principali festival cinematografici fiorentini con una vocazione internazionale. Il risultato è l’aver dato vita ad una vera e propria stagione autunnale di cinema di qualità che costituisce la prima e forte proposta culturale della “casa del cinema” di Firenze.
I festival assolvono infatti oggi una funzione importante per la diffusione del cinema di qualità, offrendo visibilità e una possibilità di distribuzione “alternativa” per tutti quei film che, sebbene abbiano un alto valore artistico-culturale, non trovano spazio nella filiera tradizionale.
Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, che si svolgerà dal 29 Ottobre al 14 Dicembre, la rassegna è un evento unico nel panorama cinematografico nazionale ed europeo. Ad Aprire la kermesse sarà un evento speciale in occasione dei 55 anni di storia del Festival dei Popoli.